Luoghi da visitare

Un territorio pieno di risorse


Per trascorrere una vacanza tranquilla, in una località nuova, ancora da scoprire, vi consigliamo il nostro Agriturismo, situato in Vocabolo Cerqueto, nel comune di Valfabbrica.

Questa piccola località della verde e antica Umbria, è posizionata in modo strategico, infatti in poco tempo, si possono raggiungere facilmente le principali località d'arte più belle dell'Umbria: Assisi, Perugia, Gubbio.

Il nostro agriturismo è la base ideale non solo per gli itinerari turistici nelle meravigliose città d'arte umbre ma anche per gli itinerari religiosi (Assisi, Norcia, Cascia, ..), gli itinerari enogastronomici (Cantine Aperte, le Strade del Vino: le Strade del Sagrantino, le Strade del Cantico), gli itinerari naturalistici, storici, folkloristici (Calendimaggio di Assisi, Corsa dei Ceri di Gubbio, ..), ed archeologici (alla ricerca dei centri di origine umbra, etrusca e romana).

L'incontaminata natura dei luoghi e la tranquillità, suggeriscono lunghe passeggiate a piedi o in mountain-bike, magari lungo il vicino fiume Chiascio presso il quale si snoda l'antico sentiero francescano che San Francesco percorreva nei suoi spostamenti tra Assisi e Gubbio.


  


Panoramica del lago.

Di vitale importanza nel territorio umbro è anche il lago Trasimeno. 
Detto anche il " Mare dell'Umbria " è meta di turismo diretto alle isole ed anche meta culinaria per gli storici ristoranti tipici che offrono specialità di pesce di lago.
Ricca di artigianato e di manufatti locali, quali le lavorazioni dei vimini o giunchi e sede del ricamo.

Artigianato di Deruta

Tradizione della majolica.

Gubbio con i Ceri

Tradizione popolare.

Marmore e la Cascata

Spettacolo della natura

Le perle dell'Umbria

Gubbio
E' un comune italiano di 32.998 abitanti della provincia di Perugia, in Umbria. La superficie del territorio comunale è la più vasta della regione e la settima in Italia. Fa parte della comunità montana Alto Chiascio, associazione nazionale Città del Tartufo e Associazione Italiana Città della Ceramica.
Assisi
E' conosciuta per essere la città in cui nacquero, vissero e morirono san Francesco, patrono d'Italia, e santa Chiara. La città di Assisi è situata sul versante nord-occidentale del monte Subasio, in posizione moderatamente rialzata rispetto alla Valle Umbra settentrionale, a circa 26 km ad est-sud-est di Perugia,in Umbria.
Spello
Si colloca ai piedi del monte Subasio e dista all'incirca 5 km da Foligno e 30 da Perugia. La superficie del comune si estende in montagna, collina e pianura. Il suo terreno, molto fertile, è coltivato a cereali, viti ed olivi. E' da quest'ultima pianta che Spello trae il suo più prezioso prodotto gastronomico: l'olio extravergine d'oliva. Non a caso la città, oltre ad essere annoverata tra i borghi più belli d'Italia, fa parte dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio.
Bettona
Si erge al confine nordorientale dei Monti Martani. E' inserito tra i Borghi più belli d'Italia.Bettona (Vettona in latino) è un comune italiano di 4.392 abitanti della provincia di La città ha origini Etrusche, l'unica sulla sponda orientale del Tevere; gli abitanti di Bettona vengono citati in Plinio, NH III.114 (Vettonenses), e in altri autori antichi e iscrizioni.
Perugia
Perugia è un comune italiano di 170.882 abitanti , capoluogo dell'omonima provincia e della regione Umbria. Città d'arte, ricca di storia e monumenti, fondata dagli Etruschi, è polo culturale ed economico della regione, meta turistica e sede universitaria.

Agriturismo I Viali | Voc. Cerqueto, 19 | 06029 Valfabbrica Pg | Tel. 075.901673 | Bed & Breakfast - Appartamenti per Vacanze